martedì 3 giugno 2008

KIRSCHSANDKUCHEN

Come faccio a disfarmi di un bel pò di ciliege?
Nessun problema, chiamo mia mamma e le chiedo la ricetta di quella favolosa ciambella, soffice e dall'impasto leggermente umido, che mi preparava un tempo.


Ingredienti
200 g di farina
50 g di fecola
4 uova
200 g di burro
200 g di zucchero
vaniglia
buccia di un limone
2 c.ini di lievito ( 9 g)
300 g di ciliege denocciolate


Montare il burro lasciato a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere poi un uovo alla volta e gli aromi ( vaniglia e buccia grattata di un limone) ed infine le farine setacciate con il lievito. Amalgamare bene il tutto ed unirvi, solo alla fine, le ciliegie passate nella farina.

Imburrare uno stampo da ciambella e versarvi all'interno l'impasto.

Infornare a 175° per circa 60 minuti.


Note: la ricetta prevede anche 100 g di farina di mandorle che io non ho aggiunto.

3 commenti:

  1. Antonella, mi ha piaciuto molto la tua ricetta e vorrei farla, ma io vorreo aggiungere la farina di mandorle. Devo modificare qualcosa in questo caso?
    Ti ringraziarei tantissimo la risposta. Eliabe_l

    RispondiElimina
  2. Carolus, non devi modificare nulla. La ricetta prevedeva proprio l'utlizzo di mandorle, sono io ad averle tolte. Bada che l'impasto rimarrà molto umido, lasciala in forno anche qualche minuto in più :)

    RispondiElimina
  3. Grazie tante. La faccio e dopo ti scrivo. eliabe_l

    RispondiElimina