mercoledì 10 settembre 2008

COUS COUS AL PROFUMO DI LIMONE

Questa ricetta è il frutto dell'estenuante attesa a cui mi ha sottoposto GràGrà.

Si, perchè dopo avermi descritto alla perfezione il suo Cous Cous tanto da farmene addirittura sentire il profumo, si è poi dimenticata di postare la ricetta.
Lei mi parlò del perfetto connubio tra cous cous e pomodorini al forno ed è così che nasce questo piatto, frutto della mia creatività. E per rendere omaggio a tutta la Sicilia, ho deciso di abbinarci altri sapori tipici di questa terra, come i pistacchi e le bucce di limone.


Ingredienti:

200 g cous cous
400 g pomodorini datterino
50/60 g Pistacchi
1 limone
aglio
origano
poco zucchero
sale e pepe q.b.
olio d'oliva
erbe aromatiche

Cuocere il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla scatola (acqua, sale e poco olio). Trascorso il tempo di riposo, sgranarlo con le mani e lasciarlo raffreddare.

Prepariamo i pomodorini al forno.


Disporre, su una teglia ricoperta di carta forno, i pomodorini tagliati a metà. Irrorare con abbondante olio d'oliva e poi condire con origano, una generosa quantità d'aglio tagliata a cubetti, sale, pepe e una leggera spolverata di zucchero.
Infornare a 140° per circa un'ora o fino a quando i pomodorini risultino leggermente appassiti.

Tritate i pistacchi grossolanamente, grattate la buccia di un limone e riuniteli, insieme ai pomodorini appassiti nella ciotola contenente il cous cous ormai freddo.
Aggiungete un filo d'olio e decorate con qualche fogliolina di origano fresco, menta o coriandolo.



3 commenti:

  1. Iooooooooooooooooooooooo......non ho dimenticato di postare la ricetta :((((((((((
    ingrata! ;)
    solo che...le foto stanno requisite e siccome me so' venute anche male non so davvero come.....postarloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    arggggggggggggggggg
    domani domani giuro che lo faccio miscredente! e poi che vuoi te...io sono supebba e le ricette le tengo per me, tiè ;)

    RispondiElimina
  2. che voglia di cous cous giro giro me lo trovo troppo spessp questi giorni

    RispondiElimina
  3. bellissimo il tuo cous cous! e sono felice che ti sia piaciuto anche il mio. la buccia di limone ci sta davvero benissimo, anche io la uso spesso.

    RispondiElimina